NUOVE REGOLE PER IL PAGAMENTO DI MOD. F 24 CON COMPENSAZIONI PER I SOGGETTI TITOLARI DI PARTITA IVA

Dal 24 aprile 2017 è stato introdotto l’obbligo per i titolari di partita IVA (società, imprese, lavoratori autonomi…) di inviare telematicamente solo tramite Entratel/Fisconline (quest’ultima per i soggetti che gestiscono non più di 20 percipienti nell’anno) i modelli F24 in cui siano presenti compensazioni di crediti di IVA, imposte sui redditi e relative addizionali, crediti per ritenute alla fonte, imposte sostitutive alle imposte sul reddito, Irap e crediti d’imposta da indicare nel quadro RU.

In altre parole, a partire dal 24 aprile 2017 tutte le compensazioni di qualsiasi imposta e di qualsiasi importo eseguite da soggetti titolari di partita IVA devono transitare da Entratel o Fisconline o tramite commercialista (intermediario abilitato) e non sarà possibile in nessun caso presentare mod. F24 con compensazioni (anche se con saldo a debito e quindi diverso da zero) tramite home banking.

Tale novità comporterà che tutte le aziende/professionisti che utilizzano ogni mese in compensazione nel mod F 24 il codice tributo 1655 – il famoso bonus Renzi – dal 24.04.2017 dovranno o abilitarsi ad Fisconline/Entratel o pagare un intermediario per l’invio telematico del modello F24.

Per cui tutti i Clienti che hanno crediti da utilizzare in compensazione (anche solo il bonus Renzi):

- o si abilitano direttamente a Fisconline /Entratel per il versamento diretto dei modelli F 24 in cui è presente un credito in compensazione

- o conferiscono delega allo Studio per la presentazione dei modelli F 24 tramite Entratel