Il bicchiere d’acqua aiuta il business

 

Accompagnare un bicchiere d’acqua all’espresso non è solo un gesto di cortesia: bere prima di gustare il caffè permette di assaporare meglio le qualità della bevanda e di aumentarne la persistenza. Migliorando il livello di soddisfazione del cliente.

Al Sud, dove il caffè rimane un rito pur avendo un prezzo inferiore rispetto al Nord, la buona abitudine di servire l’espresso accompagnato da un piccolo bicchiere d’acqua, persiste in molti locali. Un gesto di cortesia? Sicuramente, ma non solo: è un’azione molto importante per incrementare il piacere, quindi una vera leva per aumentare gli atti di consumo. Dunque il bicchiere d’acqua con il caffè, alla fine, si trasforma in un miglioramento degli affari e in uno strumento per fidelizzare il cliente rispetto a chi non lo offre.

Meglio berla prima
Bere acqua prima del caffè migliora lo stato idrico della bocca e, di conseguenza, aumenta il godimento del caffè. Dunque l’acqua va sempre servita prima. Alcuni clienti prendono però prima il caffè dell’acqua: il risultato è di ridurne l’effetto positivo e deprimere la persistenza aromatica dell’espresso.

Fonte: http://www.bargiornale.it/il-bicchiere-d-acqua-aiuta-il-business/0,1254,87_ART_6474,00.html