NOVITA’ DA EQUITALIA

Possibilità di poter diluire in 120 rate e 10 anni versamenti arretrati.
La possibilità di ottenere una diluizione lunga dei pagamenti, non sarà affatto automatica, ma bensì condizionata ad effettive restrizioni finanziarie del contribuente, che dovranno essere analizzate e accettate dall’ente di riscossione.

Inoltre è aumentata da 20mila a 50mila euro la cifra massima per cui può essere richiesta in maniera veloce la rateizzazione.

Il valore minimo delle rate è fissato in cento euro.

Per cifre superiori a 50mila euro poi, sarà possibile chiedere la rateizzazione a 72 rate, ma sarà necessario presentare una documentazione specifica che permetta all’ente di riscossione di valutare l’effettiva capacità di pagare.

I contribuenti o le imprese potrebbero chiedere a Equitalia un ulteriore diluizione fino a 120 rate qualora si trovassero in questa situazione per ragioni estranee alla propria responsabilità, in una comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica.

Il numero delle rate non pagate dopo le quali si decade dal diritto alla rateizzazione è salito a sette, valide lungo tutto il periodo di diluizione del pagamento